Si è illuminato a festa il Palazzetto dello Sport di Ragalna, nel tardo pomeriggio del 4 giugno, per ospitare lo spettacolo di fine anno degli alunni di scuola Primaria dell’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Ragalna.
Un’occasione per salutarsi a conclusione dell’anno scolastico, ma anche per esprimersi liberamente e con grande creatività. La manifestazione quest’anno, è stata pensata sul modello del Festival per antonomasia, ossia quello di Sanremo, dal titolo “Raga…festival” per sottolineare il legame con il territorio e il coinvolgimento dei ragazzi, una manifestazione dunque, con cantanti, presentatori e comici, momenti di vivacità e gioia a sancire la linea didattica dell’istituto, quella di una scuola inclusiva e accogliente, dove al centro c’è l’alunno, ciascuno alunno.
La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi nell’area esterna del Palmento Arena, ma le condizioni atmosferiche avverse hanno reso necessario trovare uno spazio al chiuso, in questo frangente l’amministrazione comunale ha mostrato la consueta solerzia nell’accogliere le richieste della scuola ed ha messo a disposizione il Palazzetto. Malgrado queste lievi difficoltà logistiche, lo spettacolo ha avuto un grandissimo successo e l’impegno dei bambini è stato premiato con sonori applausi. Dopo i saluti istituzionali ha preso avvio la manifestazione.
Per finire gli insegnanti hanno intonato una canzone che voleva essere un inno alla scuola e al suo valore aggregante e formativo, un adattamento della canzone di Bennato e Nannini “Giorni magici”. Una magia che ogni giorno nelle aule, senza effetti speciali, si esprime nella dialettica costruttiva tra docente e discente e tra discenti e discenti, un rapporto fatto di comprensione, scambi umani e culturali. Anche quest’anno è calato il sipario sulle lezioni, ma il legame e la voglia di una nuova avventura didattica rimane, come proposito per il mese di settembre.
(La Responsabile, Ins. Cettina Peci)
0