Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Continuità significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo che valorizzi le competenze acquisite e insieme riconosca la specificità di ciascuna scuola. Il passaggio da un ordine all’altro rappresenta, per l’alunno, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano interrogativi e timori. Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia. La continuità si prefigge di aiutare il bambino ad affrontare questi sentimenti di confusione e a rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro. Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo dell’ alunno. La scuola primaria deve raccordarsi con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado per coordinare i percorsi degli anni-ponte attraverso una condivisione di obiettivi, itinerari e strumenti di osservazione e verifica. Il progetto continuità coinvolge il nostro istituto a diversi livelli: organizzativo, didattico e progettuale. Pertanto, il progetto proposto dalla nostra scuola non si limita alle giornate di incontro tra le classi ponte, ma mette in pratica “azioni positive” che riguardano una continuità di tipo verticale ed orizzontale.
Obiettivi
➢ Conoscere gli spazi, gli ambienti e i materiali della scuola
➢ Condividere esperienze, sviluppando lo spirito di collaborazione
➢ Sperimentare e valutare il proprio senso di responsabilità
➢ Promuovere il piacere della condivisione
➢ Valorizzare le esperienze e le conoscenze degli alunni per ancorarvi nuovi contenuti
➢ Incoraggiare l'apprendimento collaborativo
➢ Riconoscere le difficoltà incontrate e le strategie adottate per superarle
➢ Conoscere i propri punti di forza
➢ Realizzare percorsi in forma di laboratorio
➢ Coinvolgere gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività ed esperienze significative
➢ Promuovere pratiche inclusive
➢ Attuare interventi adeguati ai bisogni educativi
➢ Ottimizzare le risorse presenti sul territorio