Si è conclusa, nei giorni scorsi, la prima parte del progetto “Adattamento urbano e apprendimento di comunità per una valle del Simeto resiliente”, dedicato agli alunni delle classi 4 e 5 primaria e 1 e 2 secondaria dell’ I.C. “G.Marconi” di Ragalna.
Il progetto, promosso dall’Assessore alla tutela ambientale Antonino Calio’ e dall’Assessore alla pubblica istruzione, Lucia Saladdino, rientra nell’ambito del programma europeo “Life Simeto Res” che, vede il Comune di Ragalna, partner dell’Università di Catania e dei comuni di Paternò, di Santa Maria di Licodia.
Obiettivo del Programma #LIFE, è implementare progetti sulle tematiche relative alla protezione dell’ambiente e alla difesa dagli impatti dei cambiamenti climatici.
Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale partire dalle nuove generazioni, con il coinvolgimento delle scuole, per la trattazione dei temi ambientali attraverso #incontri con gli studenti e #laboratori didattici, sulle soluzioni di contrasto dei problemi legati ai cambiamenti climatici.
Le attività sono state svolte dagli esperti dell’Associazione “Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto“.
Sono stati coinvolte, in questa prima fase, le classi 4^ e 5^ della scuola primaria. Nei prossimi mesi, le attività previste nel progetto, saranno destinate a bambini di 1° e 2° anno della scuola secondaria. #Grazie, anche questa volta, al Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Santa Russo, per aver accettato l’iniziativa, a tutti i docenti per la collaborazione e ai bravissimi alunni, per l’attenzione prestata.
0