Ricerca

Formazione Sicilia Sts

- Manifestazioni ed eventi

Utente Nino La Guidara

da Nino La Guidara

0

Stamattina, con la nostra Coordinatrice la Prof.ssa Angelita Spampinato e la dott.ssa Giorgia Zingale abbiamo cominciato l’Azione 1 del progetto #CresceReteSereni sul fenomeno del #bullismo e del #cyberbullismo 👁️‍🗨️
Riteniamo che la #prevenzione di comportamenti devianti attraverso la formazione di un adeguato senso #civico e l’educazione a un uso corretto di #Internet 🛜 e dei #socialnetwork, sia fondamentale per garantire la tutela di una generazione tanto più iperconnessa quanto più fragile, soprattutto se non adeguatamente responsabilizzata rispetto all’uso della #rete.
Alla #scuola 🏫 e a chi vi opera crediamo, quindi, che spetti un duplice compito:
– Aiutare i #bambini e i #ragazzi che si trovano in difficoltà perché́ oggetto di prevaricazioni online;
– intervenire nei confronti di chi fa un uso inadeguato della rete e dei #cellulari 📱ascoltando eventuali problemi, fornendo consigli, sensibilizzando anche i #genitori su quelli che sono i rischi della rete.
Da qui l’intenzione di estendere l’area d’intervento del #progetto alle classi degli ultimi due anni di corso delle scuole primarie (classi IV e V) e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (classi I, II, III) dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” Paternò-Ragalna.
Per questo ringraziamo di vero cuore la Preside, Prof.ssa Dina Russo, e tutta l’Amministrazione del Comune Di Ragalna, per aver creduto e aderito favorevolmente all’iniziativa, fornendo il supporto necessario per la realizzazione delle attività che saranno finalizzate alla promozione della #sicurezza, della #legalità e della #culturacivica, non solo sul territorio Ragalnese, ma anche nel comprensorio limitrofo.

Circolari, notizie, eventi correlati