Festa dell’albero 2023, nell’I.C…. Comune di Ragalna

da Nino La Guidara

Festa dell’albero 2023, nell’I.C…. Comune di Ragalna

Stamattina, nel plesso
scolastico Mongibello, l’assessore alla tutela ambientale, Antonino Calio’, l’assessore alla pubblica istruzione Lucia Saladdino e l’ing. Carmelo Caruso, membro della associazione Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, hanno piantato, insieme agli alunni e agli insegnanti, due alberelli di ulivo donati agli istituti scolastici, dalla Regione Siciliana.
Si è parlato di rispetto dell’#ambiente, di tutela del #verde, di conoscenza del #territorio.
In questa occasione, l’amministrazione ha anche presentato, il progetto di attività formative e laboratoriali, proposto al Dirigente Scolastico, “LIFE SimetoRES – Adattamento urbano e apprendimento di comunità per una valle del Simeto resiliente”, che sarà dedicato agli alunni delle classi 4^e 5^ primaria e 1^e 2^ secondaria.
Come sempre, attenti e partecipi tutti i ragazzi.
Anche nei plessi Madonna del Carmelo e Piano Vite, nella giornata di ieri, è stata celebrata la festa dell’albero e sono stati messi a dimora gli alberelli di ulivo, da alunni, genitori e insegnanti.
👏L’Assessore Antonino Calio’, presente alle due iniziative organizzate dalla scuola, oltre a ringraziare alunni e insegnanti per la gentile accoglienza, ha spiegato ai bambini come potersi impegnare per la tutela dell’ambiente e del territorio.
Grazie al Dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Santa Russo, per avere accettato l’iniziativa.
Grazie ai responsabili di plesso per la collaborazione e la condivisione di queste importanti occasioni.
Grazie a tutti i docenti e agli alunni.
Grazie all’ing Carmelo Caruso e a tutta l’Associazione Presidio del Patto di Fiume Simeto, per la partecipazione.